Incarichi accademici e scientifici:
- Professore Ordinario di Sociologia Generale e di Sociologia della Salute presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna(sede di Forlì).
- Presidente Corso di Laurea Specialistica in Sociologia della salute e degli stili di vita, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna (sede di Forlì).
- Direttore Master Universitario di II livello (60 crediti) su La valutazione della qualità dei sistemi socio-sanitari vista dal lato del cittadino, Università di Bologna.
- Direttore Scientifico della rivista quadrimestrale “Salute e Società” (Franco Angeli Ed.)
- Insegna Sociologia della salute (corso avanzato) e Metodologia e tecniche della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna (sede di Forlì).
- Presidente del Centro interdipartimentale sull’umanizzazione delle cure e sulla salute sociale (Ce.Um.S) – Università di Bologna.
Corsi universitari:
- Direttore scientifico e docente: Corso di perfezionamento in “Sessualità e Salute” – Università di Parma a/a 1993/94.
- Direttore scientifico e docente : Scuola di Specializzazione in Sociologia Sanitaria – Università di Bologna (dal a/a 1995/96 all’a/a 2002/03).
- Direttore scientifico e docente: Corso di perfezionamento in “Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari dal lato del cittadino” – Università di Bologna a/a 1996/97 e a/a 1997/98.
- Direttore scientifico e docente: Scuola di Alta Formazione in “Valutazione della qualità sociale dei servizi socio-sanitari” – Università di Bologna a/a 1998/99 e a/a 1999/00.
- Direttore scientifico e docente: Corso ECM su La carta dei servizi della farmacia, Federfarma Emilia-Romagna, anni 2001 e 2002 (oltre 15 lezioni).
- Docente e consulente scientifico: 3 corsi (di 3gg cadauno) su “Metodologie sociologiche applicate alla sanità” presso Istituto Superiore di Sanità – Roma (anni 2001; 2002; 2003).
- Docente e consulente scientifico: “Esperto qualità in ambito sanitario”, Università di Verona (anno 2002).
- Docente e consulente scientifico: Corso di Alta Formazione su “Appropriatezza professionale, organizzativa e relazionale nei servizi sanitari” Scuola Superiore di Politiche per la Salute – Università di Bologna.
- Docente e consulente scientifico: “Urp e comunicazione sanitaria), ASR Friuli Venezia-Giulia, (anno 1997).
- Docente e consulente scientifico: “Qualità organizzativa e comunicazione sanitaria, ASL RomaB, 2 incontri, (anno 2002).
- Docente e consulente scientifico: “L’evoluzione dei sistemi sanitari verso la qualità”, Asl Bari (anno 2003).
- Docente e consulente scientifico: UNI EN ISO 9000 nell’ambito del Corso di formazione “Sanità” Milano (anno 2003).
- E’ inoltre intervenuto come docente in un centinaio di corsi organizzati da istituzioni sanitarie (es. ASR Emilia-Romagna; ARS Marche; ASL Genova; Ordine dei Medici di Forlì-Cesena).